SCHERMA
SEGUI IL CUS SIENA SCHERMA
Categorie, Orari e Costi (download)
STORIA DELLA SEZIONE
Siena e la scherma
di Filippo Carlucci
La scherma senese ha radici profonde, bisogna andare indietro fino al 1610, quando Ridolfo Capoferro da Cagli, come egli stesso si dichiara "maestro della eccelsa nazione alemanna nella inclita città di Siena", pubblica il suo trattato di scherma intitolato "Gran Simulacro dell’Arte e dell'Uso della Scherma", considerato il primo trattatista di scherma di striscia, ovvero la spada all’italiana.
La scherma diventava poi, agli inizi del secolo scorso, pratica sportiva con una sezione della Polisportiva "Mens Sana"; successivamente, dal 1924, con la fondazione dell'Accademia d'Armi da parte del Maestro Enrico Barbera, la scherma a Siena si è consolidata come scuola autorevole, con una lunga serie di successi sia in campo nazionale che internazionale. La prima sala d'armi, documentata almeno dal 1924, fu allestita in un'aula del Convitto Tolomei.
II Maestro Barbera è stato il capostipite di una genìa di eccellenti atleti e maestri. II catalogo della mostra "Siena, un secolo di Sport" organizzata dal Comune nel 1988 contiene alcune rare immagini dell'epoca. La scherma conosce un periodo di grande popolarità. A titolo di curiosità, possiamo citare una riunione schermistica organizzata proprio dal M° Barbera al teatro dei Rozzi in occasione dell’introduzione dell'apparecchio elettrico per il conteggio delle stoccate.

Free shipping
STAFF TECNICO
MAESTRI
M° Daniele Giannini
M° Lio Bastianini
M Lucia Certoloni
M° Marco Danero
ISTRUTTORI NAZIONALI
Marco Tanfoni
ISTRUTTORI REGIONALI
Caterina Scarseli
Costanza Panichi
Ginevra Bianciardi
Stefano Pellegrino
AIUTO ISTRUTTORI
Giovanni Settefonti
Free shipping
PER ISCRIVERSI
Per le Informazioni relative ai corsi sportivi (iscrizioni, quote, orari) il riferimento è la segreteria CUS.
Orario di apertura
Dal lunedì al venerdì: ore 11:00-12:30 e 17:00-19:30.
Chiuso al pubblico il mercoledì mattina e venerdì pomeriggio.
Mail: gianna@cussiena.it
Telefono: +39 0577 52341